LUNGA VITA AGLI ALESSANDRINATTA

Qualche giorno fa al cimitero di Oneglia in provincia di Imperia si è ricordato, per il centenario della nascita,  l’ultimo segretario del Pci Alessandro Natta. L’ultimo, perché – dopo – ci fu la Bolognina e il Pci cambiò nome. Quello rappresentato da Natta era un vecchio mondo. Un mondo di tante sezioni e tanti iscritti, …

Continue reading ‘LUNGA VITA AGLI ALESSANDRINATTA’ »

GRASSO, SULL’UNIVERSITÀ DI’ QUALCOSA DI SINISTRA

Chi ha paura del numero chiuso? è il titolo di un librino agile uscito qualche anno fa per Feltrinelli e scritto da Marco Santambrogio. Il prof immagina un dialogo con una studentessa e dimostra quanto alcuni miti della sinistra in tema di istruzione siano in realtà veri e propri crampi mentali, prese di posizione ideologiche …

Continue reading ‘GRASSO, SULL’UNIVERSITÀ DI’ QUALCOSA DI SINISTRA’ »

DI DEMOCRAZIA DIRETTA, TROLLEY E NASTRI TRASPORTATORI

Ci sono due scuole di pensiero per affrontare politicamente la faccenda M5s. Da una parte quelli che li considerano dei palloni gonfiati analfabeti e che quindi ritengono sufficiente (alla lunga) l’arma della derisione e del motteggio per smontare il giocattolino. Dall’altra – visto che il giocattolino continua a stare in piedi – c’è chi sostiene …

Continue reading ‘DI DEMOCRAZIA DIRETTA, TROLLEY E NASTRI TRASPORTATORI’ »