Auguri alla Meloni, tuttavia…

Vi prego di credermi, a me Giorgia Meloni piace. E’ diretta, schietta, credo anche capace e intellettualmente onesta. Mi dà l’idea che sia una che predica bene (dal suo punto di vista, sia chiaro) e razzoli anche meglio. Ecco, proprio per questo motivo non so capacitarmi come mai abbia annunciato al Family day che aspetta …

Continue reading ‘Auguri alla Meloni, tuttavia…’ »

Più presidenziali del presidente

Su ‘sta cosa dell’inscatolamento delle tette di marmo al museo Capitolino quello che ha scritto Massimo Gramellini stamattina su la Stampa non fa una piega. Solo, mi chiedevo una cosa: ma il presidente iraniano Rohani l’ha chiesto lui di mettere i pannelli alla Venere? E, se si’, con quanta insistenza? Non sarebbe accessorio saperlo. Scarica …

Continue reading ‘Più presidenziali del presidente’ »

Di fighetti rivoluzionari e di come si comporta la gente normale

Ha fatto un po’ discutere Pablo Iglesias, il leader di Podemos, che è andato a parlare con il re di Spagna Felipe VI in jeans e camicia bianca. Una performance che a me onestamente non ha sorpreso affatto. In quelle maniche di camicia arrotolate c’era il simbolico richiamo alla propria irriducibile diversità e superiorità morale. …

Continue reading ‘Di fighetti rivoluzionari e di come si comporta la gente normale’ »

Quella super magistratura che nel segreto dell’urna sa discernere il grano dal loglio

Non mi appassiona la vicenda Capuozzo-Quarto, non l’ho seguita come si deve, non so se la sindaco abbia fatto bene a dimettersi dopo la “sfiducia” di Grillo-Casaleggio, non riesco a valutare se se ne debbano andare anche Dibba, Di Maio e Fico (anche se – questo mi sento di dirlo – mi ha fatto molto …

Continue reading ‘Quella super magistratura che nel segreto dell’urna sa discernere il grano dal loglio’ »

La modernità di Israele

È passata ormai più o meno una settimana da quando Papa Francesco ha fatto visita alla Sinagoga di Roma, accolto dal rabbino capo Riccardo Di Segni con cordialità e affetto. Gesto di amicizia che rinsalda i buoni rapporti tra santa sede e comunità ebraica e che suggella, anche simbolicamente, il “legame inscindibile” tra le due …

Continue reading ‘La modernità di Israele’ »

In taberna quando sumus

Fabrizio Roncone, a margine della votazione al Senato sulla riforma Boschi, ha raccolto per il Corriere della sera la seguente battuta della grillina Paola Taverna: “Ma lo sa che io quanno so’ arrivata qua me la so’ studiata tutta la Costituzione? Cioè, no, capito? Io me so’ preparata. E questi invece mo’ ce chiudeno er …

Continue reading ‘In taberna quando sumus’ »

Sehiurity uozzameriha

La faccenda la sapete un po’ tutti. Matteo Renzi sta pensando di nominare l’imprenditore Marco Carrai – non solo suo amico, ma uno dei consiglieri della Fondazione Open che sostiene l’attività politica dell’ex sindaco – consulente del governo per la cyber security. E le opposizioni sono partite lancia in resta: piazza i suoi amici dappertutto, …

Continue reading ‘Sehiurity uozzameriha’ »

“Quella spocchia mascherata da svagatezza che ha abbondantemente frantumato i coglioni”, oh yeah!

Su Francesco Guccini ho scritto varie cose, forse con il disincanto e la cattiveria del vecchio innamorato non più innamorato (lo so, sono i peggiori).  La prima commentando la furbesca ritrosia di chi nasconde la paraculaggine del sessantottino incanutito tirando indietro la mano dopo aver tirato il sasso; la seconda recensendo il suo Dizionario delle …

Continue reading ‘“Quella spocchia mascherata da svagatezza che ha abbondantemente frantumato i coglioni”, oh yeah!’ »

E noi, francamente, abbiamo bisogno di equilibrio

Ho la netta sensazione che l’intervista di Aldo Cazzullo a Massimo D’Alema oggi sul Corsera creerà un serrato e avvincente dibattito. Diciamo. «… l’ostracismo verso l’Iran. (…) era dettato non dagli interessi dell’Occidente, ma da quelli dei due alleati dell’Occidente: Arabia Saudita e Israele. I quali, più che alleati, si sono rivelati due problemi». «Israele, …

Continue reading ‘E noi, francamente, abbiamo bisogno di equilibrio’ »