Che ne dici, Sergio, ci mangiamo un panino, c’è un baretto proprio qui vicino

E’ altamente probabile che, in questo crescendo rossiniano – prima la panda grigia, poi l’aereo di linea, quindi il treno e il tram -, la volta che il presidente della repubblica Mattarella va a trovare il sindaco di Roma si faccia riportare al Quirinale sulla canna. Cantando a squarciagola la canzone di Riccardo Cocciante Scarica l’articolo …

Continue reading ‘Che ne dici, Sergio, ci mangiamo un panino, c’è un baretto proprio qui vicino’ »

Eravamo quattro amici in tram

Conosco bene i meccanismi e le regole della comunicazione politica. Non mi sfugge la portata evocativa – soprattutto in questi tempi di crisi della rappresentanza – di un presidente della repubblica che viaggia in tram. Tuttavia questa immagine mi fa sorridere. E la trovo un sacco comica. E mi sa che il signore in primo piano a …

Continue reading ‘Eravamo quattro amici in tram’ »

Il problema di Alfano è che Roma-Feyenoord non si è disputata in agosto

Ma ve lo ricordate Angelino Alfano il “dichiaratore estivo”? Ad agosto – periodo in cui la politica è per forza di cose meno presente sui giornali e, quindi, cresce la possibilità che un’esternazione, magari “a tema”, venga ripresa con attenzione a volte eccessiva – ad agosto, si diceva, Alfano, immaginando l’italiano col giornale aperto sotto …

Continue reading ‘Il problema di Alfano è che Roma-Feyenoord non si è disputata in agosto’ »

A Roma il ciclone “Hooligan” è già passato. Il sindaco Marino denuncia meteo.it

Ho sempre avuto stima per chi sceglie i nomi dei fenomeni atmosferici, i cicloni, gli anticicloni, gli uragani, insomma quelle cose lì. Ho sempre avuto stima soprattutto per la creatività e per la fantasia. Ché non si pesca soltanto da nomi di donna, ma anche dalla storia, dell’epica e – a volte – pure dalla cronaca. …

Continue reading ‘A Roma il ciclone “Hooligan” è già passato. Il sindaco Marino denuncia meteo.it’ »

Il campionato senza qualità

Non ci gira intorno, il presidente della Lazio Claudio Lotito, registrato mentre parla al telefono con un dirigente dell’Ischia: “Ho detto ad Abodi (presidente della Lega serie B, ndr): Andrea, dobbiamo cambiare. Se me porti su il Carpi… noi fra due o tre anni non c’abbiamo più una lira”. Il riferimento, per nulla velato, è al fatto …

Continue reading ‘Il campionato senza qualità’ »

Pasquale Di Amitrano presidente

Sergio Mattarella ha preso un volo di linea per andare a Palermo. E’ la prima volta che un Presidente della repubblica lo fa e tutti hanno applaudito il gesto. Dal canto mio volevo solo dire che non ci troverei nulla di male se un capo dello stato prende l’aereo presidenziale (anche per ragioni di sicurezza, non …

Continue reading ‘Pasquale Di Amitrano presidente’ »

Story un po’ come fosse antani

Per Nicola Pellicani, uno dei quattro partecipanti alle primarie per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra al Comune di Venezia, “servono nuove politiche di storytelling, rilanciando il binomio cultura e turismo”. Sì, politiche di storytelling. E uno si chiede – con un sorriso – quale sia stato il momento esatto in cui è iniziato tutto questo. Scarica l’articolo in formato …

Continue reading ‘Story un po’ come fosse antani’ »