La vecchia guardia

Venerdì Emanuele Macaluso, intervistato da Repubblica sulle “imminenti” dimissioni di Giorgio Napolitano, alla giornalista che gli chiedeva “e Grillo?” rispondeva senza esitazioni “un miserabile”. Oggi un altro vecchio, Ermanno Olmi, dice – a proposito dell’invito al presidente della Repubblica a costituirsi – che “lei Grillo e tutti gli altri dovreste farvi ricoverare”. E ancora: “Sarebbe stata …

Continue reading ‘La vecchia guardia’ »

Per me il prossimo lo scrive contro la Roma

“Sarebbe ingeneroso, nonché ingiusto, asserire che i vini di D’Alema sono cattivi: molto più semplicemente sono un po’ respingenti e antipatici. Come lui. Impeccabili nella forma ma contraddittori nel contenuto, discutibili nell’impostazione e labili nella passione”. L’eclettico Andrea Scanzi, oltre che di politica, scrive (e bene) di molte altre cose. E partecipa anche alle trasmissioni di …

Continue reading ‘Per me il prossimo lo scrive contro la Roma’ »

Il Boncompagni del Papa

A me sorprende relativamente che Beppe Grillo se la sia presa con il Pontefice perché non ha incontrato il Dalai Lama. In fondo fa parte di un’escalation di fregnacce verbali che ci riserverà ulteriori indicibili sorprese. Quello che mi sorprende, invece, è come mai lo spin doctor non glielo abbia suggerito, a Papa Francesco. Come …

Continue reading ‘Il Boncompagni del Papa’ »

Dai che torna anche Sircana

La notizia la  batte l’Ansa: Matteo Renzi riceverà a Palazzo Chigi l’ex premier Romano Prodi. Spero per tutti noi che ripeta quanto aveva detto un mese fa al Corriere della sera: io-non-ho-nessuna-intenzione-di-fare-il-presidente-della-repubblica. Ma, se così non fosse (e il Post aveva già messo un po’ in guardia), spero che la mossa del premier valga almeno …

Continue reading ‘Dai che torna anche Sircana’ »

Dal celodurismo alla gemmazione

Parla Luca Morisi, il guru web di Matteo Salvini: «I post su Facebook li scrive tutti Matteo, non c’è alcun Ghostwriter. Poi però ci sono delle app che ci permettono di rilanciare il suo pensiero per gemmazione in Rete e sui social, ad esempio su Twitter, facendo da megafono». Ora, a parte che uno si fa …

Continue reading ‘Dal celodurismo alla gemmazione’ »

Fuori dalle catacombe

Alzi la mano chi sa dov’è, sulla carta geografica, Isola del Cantone. A meno che uno non ci abiti, neanche lo prende in considerazione il casello della A7 che porta a quel mica tanto ridente paesino dell’Appennino ligure. Isola sta in Valle Scrivia, tra Genova e Alessandria. E’ un posto un po’ da lupi dove …

Continue reading ‘Fuori dalle catacombe’ »

Micio Man

Ci sono il poliziotto, l’operaio, l’indiano, il motociclista, il soldato e il cowboy. Bene, pensavo stasera tra me e me che il settimo dei Village People lo potrebbe tranquillamente fare Matteo Salvini a torso nudo e cravatta verde. Il nome sceglietelo voi. Scarica l’articolo in formato PDF