L’ottobre nero delle Fere

Ve lo ricordate L’Almanacco del giorno dopo? Era quel programma che Rai1 mandava in onda negli anni Ottanta prima del Tg delle 20. Partiva l’inconfondibile sigla medievaleggiante e – poi – il tubo catodico consegnava alle famiglie italiane, sedute attorno alla minestra, la biondissima Maria Giovanna Elmi: buonasera, il sole sorge alle ore 6 e 57 e …

Continue reading ‘L’ottobre nero delle Fere’ »

Acciaierie di Terni, il rischio ora è che si parli solo delle manganellate

Ok, ora che c’è stata la carica della polizia agli operai, la vertenza Ast – quella delle acciaierie di Terni, per intenderci – è sulle prime pagine di tutti i giornali. Anche del Corriere della sera, di Repubblica, e della Stampa. A differenza dell’altra volta, di quando cioè ci fu lo sciopero generale nella città …

Continue reading ‘Acciaierie di Terni, il rischio ora è che si parli solo delle manganellate’ »

Aridatece i “trinariciuti” di una volta

Comunque vorrei solo far notare a quelli che amano i cari vecchi valori rossi che Pippo Civati, uno dei più convinti oppositori di Renzi, per spiegare la sua contrarietà all’azione del premier scrive cose tipo “la giraffina di Copenaghen”. Ma – dico – siamo impazziti? Non oso immaginare cosa avrebbe detto Palmiro Togliatti a un …

Continue reading ‘Aridatece i “trinariciuti” di una volta’ »

Lucia demo-Morselli

Allora. A Terni c’è una situazione piuttosto incandescente. La Thyssen-Krupp, proprietaria delle acciaierie Ast – che danno da lavorare a circa 3mila persone e tengono in piedi una città sviluppatasi nel 900 come città-fabbrica – vuole mandare via più di 500 dipendenti. Venerdì scorso c’è stato lo sciopero generale e in piazza si sono contate …

Continue reading ‘Lucia demo-Morselli’ »

Vietato perdere contro l’Umbria del Nord

I calciatori della nazionale nordcoreana stanno bene e proveranno a battere la Corea del Sud alla prossima occasione. La notizia della loro incarcerazione – ordinata dal leader Kim Jong-un per aver perso il 2 ottobre contro i cugini dirimpettai – era troppo incredibile per essere vera. E infatti era una bufala colossale che ha tratto …

Continue reading ‘Vietato perdere contro l’Umbria del Nord’ »

Un terzo della popolazione di Terni scende in piazza per difendere le acciaierie, ma i grandi giornali decidono che non è una notizia

Un po’ me lo immaginavo, ma non così. Ieri i siti internet delle maggiori testate italiane (Corriere della sera, Repubblica, la Stampa) relegavano la notizia dello sciopero generale di Terni – indetto a difesa delle gloriose acciaierie dove la proprietaria Thyssen-Krupp vuole mandare a casa più di 500 dipendenti (su un totale di 3mila) – …

Continue reading ‘Un terzo della popolazione di Terni scende in piazza per difendere le acciaierie, ma i grandi giornali decidono che non è una notizia’ »

Alluvioni, acciaio e cose-che-fanno-bene-al-calcio

E’ stato un week end indubbiamente difficile a Genova. I fatti li conoscete. La città devastata dall’acqua, un morto, il fango dappertutto, la paura che non sia – purtroppo – l’ultima volta. E una rabbia sorda contro non si sa bene chi. La Protezione Civile che non ha dato l’allerta, le autorità e le istituzioni, …

Continue reading ‘Alluvioni, acciaio e cose-che-fanno-bene-al-calcio’ »

Derby della Lanterna e cortocircuiti esistenziali

C’è sempre una prima volta. Si rimanda, ci si gira intorno, si cercano scuse, ma alla fine uno che abita da sedici anni suonati a Genova non può non andare a vedere – almeno una volta nella vita – il “derby della Lanterna”, il derby più bello d’Italia, dicono. Non lo so se è proprio …

Continue reading ‘Derby della Lanterna e cortocircuiti esistenziali’ »