Al suelo! … de la plaza Solferin

“In Italia, per fortuna, un simile rischio non c’è. E comunque sarebbe difficile immaginare il compassato Ferruccio de Bortoli nei panni del colonnello Tejero, mentre entra alla Camera con in testa il tricornio della Guardia Civil, sebbene certamente il suo ultimo editoriale abbia risuonato come un colpo di pistola nell’emiciclo di Montecitorio”. In colpevole ritardo …

Continue reading ‘Al suelo! … de la plaza Solferin’ »

L’uomo nuovo

C’è qualcuno che sospetta che dietro al durissimo attacco di De Bortoli a Renzi ci siano Prodi e Bazoli. Sì, insomma Prodi vorrebbe indebolire l’asse Renzi-Berlusconi per avere maggiori chance di diventare il prossimo Presidente della Repubblica. Non so se – come ha risposto l’ufficio stampa di Prodi – “Soltanto un cretino può ritenere che …

Continue reading ‘L’uomo nuovo’ »

L’istinto di autoconservazione dei grifoni

Ci sono i bianconi, ci sono i falchi pecchiaioli, ci sono i nibbi. E – da un paio di giorni – nel cielo di Genova c’è anche un grifone. Acale, lo hanno chiamato gli esperti che stanno seguendo i transiti dei rapaci verso l’Africa. Ed è una vera rarità perché sono anni che questo pennuto …

Continue reading ‘L’istinto di autoconservazione dei grifoni’ »

Robert Louis Stevenson? Forse voterebbe sì all’indipendenza della Scozia

Tra pochi giorni ci sarà in Scozia il referendum per scegliere se restare attaccati alla Gran Bretagna o volarsene via verso l’indipendenza. Io qui volevo solo portare il contributo di uno scozzese “d’annata”, il romanziere Robert Louis Stevenson, che in Memories and portrait, pubblicato nel 1887, pare non avere dubbi: tra uno scozzese e un …

Continue reading ‘Robert Louis Stevenson? Forse voterebbe sì all’indipendenza della Scozia’ »

Renzi, Berlinguer e gli sgozzamenti Isis: ecco perché il promo di Annozero è solo gossip

Ma lo avete visto il nuovo spot di Servizio Pubblico? Michele Santoro ricomincia la sua trasmissione giovedì 25 settembre e lancia un promo dal messaggio che non lascia spazio a dubbi: da una parte la politica di plastica di Matteo Renzi con il suo cono gelato, la ministra Boschi in bikini, i selfie e le …

Continue reading ‘Renzi, Berlinguer e gli sgozzamenti Isis: ecco perché il promo di Annozero è solo gossip’ »

Hanno ammazzato Baffo, Baffo è vivo

Massimo D’Alema dà uno scappellotto a Matteo Renzi alla Festa dell’Unità. Vorrei che consideraste non tanto la sostanza delle cose dette, ma il passaggio che vi ho isolato: “Io sono abituato a dire quello che penso, l’ho sempre fatto, soprattutto quando quello che penso coincide con la realtà dei fatti“. L’uomo è così, diciamo Scarica …

Continue reading ‘Hanno ammazzato Baffo, Baffo è vivo’ »