Se si deve giocare a biliardo Casini è pronto

“Calma e gesso, Berlusconi smarcandosi sulle riforme fa un favore a Renzi perché sottrae voti a Grillo. Alla fine le riforme si faranno e con il concorso anche di Forza Italia (…) L’unico modo che Berlusconi ha per contenere Grillo – ed è in questo senso che sta facendo anche una cortesia a Renzi – …

Continue reading ‘Se si deve giocare a biliardo Casini è pronto’ »

Mirko Antenucci come Miles Davis

Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c’è eccetera eccetera. Avete presente lo spot Master Card di qualche tempo fa in cui quel tale finisce per suonare al ricevimento nuziale della sua ex? Momento di legittima sorpresa, reciproco sguardo ironico (ma non dovevi diventare il nuovo Miles Davis? Ma chi …

Continue reading ‘Mirko Antenucci come Miles Davis’ »

Waiting for Mario Brega

“Questa cuccetta mi ricorda i treni della transiberiana, condividevo tutto con i russi, letti, vodka, ravioli di patate e formaggio”. Io ritengo che Alessandro Di Battista incarni alla perfezione – esaltandola – la cifra di questo momento politico un po’ à la Manuel Fantoni. Naturalmente sogno che arrivi da un momento all’altro Mario Brega. Scarica …

Continue reading ‘Waiting for Mario Brega’ »

Senso civico alternato

A proposito di Gustavo Zagrebelsky, vorrei riproporre una cosa di più di tre anni fa. Ecco, non ho cambiato idea. E’ uscito alcuni giorni fa su Repubblica un intervento di Gustavo Zagrebelsky che purtroppo non riesco a trovare in rete. Naturalmente semplifico parecchio, ma diceva pressappoco così: sbagliamo noi italiani a dipingerci peggiori di quanto siamo e …

Continue reading ‘Senso civico alternato’ »

Corrado Viciani e la Democracia corinthiana

Altro che Socrates. Sulla copertina di “Calciatori di sinistra. Da Socrates a Lucarelli: quando la politica entra in campo” non avrebbe sfigurato Riccardo Zampagna. Il libro è la versione italiana di “Futbolistas de izquierda” di Quique Peinado, uscito in Spagna tempo fa e da qualche settimana disponibile anche da noi. Per la gioia rossoverde contiene – tra …

Continue reading ‘Corrado Viciani e la Democracia corinthiana’ »