Con che fa rima concione?

Emanuele Macaluso – che non è proprio un giovincello – è una delle menti più fresche e più ironiche in circolazione. All’intervistatore che gli chiede oggi su Repubblica “Grillo farà il contro-discorso. Lo seguirà?” risponde: “E lo faccia sto contro-discorso, è un suo diritto. Può dire quello che vuole, c’è libertà d’espressione, ma il discorso …

Continue reading ‘Con che fa rima concione?’ »

Il diversamente 40enne

Franceschini, dopo l’uscita di Renzi in cui spara a palle incatenate contro il governo (“con Enrico e Angelino non ho niente in comune”), tenta la mediazione. Una cosa che Enrico Letta spera gli riesca meglio da esponente del Pd che da ministro dei rapporti con il Parlamento, vista la brutta figura che il governo ha …

Continue reading ‘Il diversamente 40enne’ »

D’Alema, io ti accuso

Andai a sentire Massimo D’Alema alla festa nazionale del Partito democratico, che si è tenuta l’autunno scorso a Genova. Renzi era già in campo. Del suo discorso ricordo (“suo” di D’Alema) solo poche cose: l’invito al sindaco di Firenze a candidarsi per le primarie di coalizione e di lasciar stare l’idea balzana di prendersi il …

Continue reading ‘D’Alema, io ti accuso’ »

Non esistono più i calciobalilla di una volta

Sempre più spesso si sente dire in giro che il calcio è cambiato. È diventato frenetico, lo si gioca tutti raccolti in un fazzoletto, il campo pare un enorme calciobalilla e le squadre somigliano sempre di più a macchine automatiche senza anima. Qualcuno la mette giù pesante. Come lo scrittore Eduardo Galeano: «La tecnocrazia ha imposto …

Continue reading ‘Non esistono più i calciobalilla di una volta’ »

Interviste ad cippam

Non è facile per nessuno. Mettetevi nei panni di una giovane giornalista del Tg3 inviata giù a Lampedusa a intervistare quei poveracci. Cosa gli chiedi? Hai paura? Cosa ti aspetti dallo Stato italiano? Per quale squadra tifi? Perché c’è sempre il rischio di cadere nella banalità e di fare una figuraccia. E così la giovane …

Continue reading ‘Interviste ad cippam’ »

Piano B e salvataggio del culo

L’altro giorno Claudio Cerasa del Foglio aveva fatto notare un curioso passaggio dell’intervista di Stefano Fassina ad Avvenire. “Avremo la presidenza dell’Unione a luglio – diceva il viceministro dell’economia – allora ci giocheremo tutto. Pronti a puntare i piedi e ad adottare anche un piano B. (…) Per ora non voglio dire di più per …

Continue reading ‘Piano B e salvataggio del culo’ »

Renzi a Lampedusa? Come il mio amico Lamberto

Matteo Renzi non ne sbaglia una. Sa dove e come si accendono i riflettori dei media e ci si muove sotto come un pesce nell’acquario. Prendete la visita lampo a Lampedusa di sabato. Si imbarca su un low cost, atterra – “una pizza al bar che confina con il gate”, come riporta il cronista di …

Continue reading ‘Renzi a Lampedusa? Come il mio amico Lamberto’ »