Se la deriva eticista sostituisce la lotta di classe

Vorrei ancora dire un’ultima cosa sulla faccenda Guido Barilla. Il boicottatore collettivo di sinistra, questo indignato permanente per la difesa dei diritti civili, questo carezzatore delle minoranze purchessiano, mi ha fatto pensare a una frase di Mario Tronti intervistato qualche giorno fa da Repubblica. Possibile che di Barilla l’unica cosa di sinistra da dire sia …

Continue reading ‘Se la deriva eticista sostituisce la lotta di classe’ »

Il piano diverso? Quello inclinato

E poi su queste dimissioni di gruppo dei parlamentari Pdl c’è Renato Brunetta che dice: “Ci sono due piani diversi, uno per il Governo e uno per il Parlamento”. Due piani diversi. Che uno fatica a capire. Scusate, ma se il governo sta su perché ottiene la fiducia delle Camere (questa è una democrazia parlamentare, …

Continue reading ‘Il piano diverso? Quello inclinato’ »

Gogna, ragazzo gogna

Quello che penso dell’uscita di Guido Barilla sugli spot no-gay lo tengo per me. Per decenza, diciamo. Del commento di Roberto Vecchioni – invece – che gli dà del “povero cretino” perchè le sue (sue di Barilla) “sono tesi inconsistenti, non fanno nè ridere nè piangere” , beh una cosa si può dire: cretino è …

Continue reading ‘Gogna, ragazzo gogna’ »

Ternana-Spezia e la questione delle “radici”

Per me Ternana-Spezia è un derby. E anche un’occasione per ruminare su personali provenienze e attaccamenti al suolo. Sono qua in Liguria da più di 15 anni, ho imparato ad apprezzare l’Alta Via dei Monti Liguri e le Alpi Marittime, ho amici che è un “belin” ogni frase che pronunciano e – aspettando di giocarcela …

Continue reading ‘Ternana-Spezia e la questione delle “radici”’ »

Bardasci uruguagi

La bandiera dell’Uruguay ha come stemma un bel sole stampato. È un sole d’oro che scalda solo a guardarlo, elementare, integro, che pare venire da un altro mondo. Occupa un quadrato bianco, in alto a sinistra, e osserva benevolo le strisce celesti che completano il vessillo. L’effetto finale è un gran cielo australe limpido, spazzato …

Continue reading ‘Bardasci uruguagi’ »