E che doveva dire, forza Milan?

Lo dico a scanso di equivoci: l’attuale Juventus di Andrea Agnelli e soprattutto il suo allenatore Antonio Conte non mi sono simpatici. Sono un mix di understatement balordo e autentico livore che denota una nobiltà un po’ impallidita. Detto questo, sto con Gigi Buffon. Come tutti quelli che sanno cosa significhi giocare a pallone. E’ …

Continue reading ‘E che doveva dire, forza Milan?’ »

Se Monti e Berlusconi pari sono

Sono bastati cento giorni per far tornare Monti tra i mortali. Non ce ne voglia Francesco Merlo – che utilizziamo soltanto come pretesto per spiegare un certo vizio della sinistra moraleggiante – ma il suo articolo oggi su Repubblica fa un po’ pensare. Dopo aver salutato il varo del governo Monti come l’avvento di una …

Continue reading ‘Se Monti e Berlusconi pari sono’ »

Fausto ma che stai a dì

“La crisi viene affrontata dalle forze motrici del sistema, malgrado l’incertezza della prospettiva, come necessità di trasformazione. La politica, negata come sfera dotata di autonomia, riemerge con forza, quando incorporata nei luoghi della decisione sia privata che pubblica, a tal punto che la costituzione materiale, che da quelle decisioni prende origine, si fa processo costituente …

Continue reading ‘Fausto ma che stai a dì’ »

Principio della faccia di tolla

“Tifare per il governo e partecipare a una manifestazione contro il governo viola il principio aristotelico di non contraddizione. Tra Fassina e Aristotele mi fido di più di Aristotele”. Marco Follini motteggia simpaticamente su art. 18, manifestazione Fiom e molto altro. Ora capite bene che di fronte al formalismo dello stagirita ogni discorso sul merito diventa …

Continue reading ‘Principio della faccia di tolla’ »

Dario Fo contro Cl: dove sta la notizia?

La storia è questa qua. Al Teatro Apollonio di Varese va in scena “Mistero buffo” con Dario Fo. Nel foyer c’è un banchetto di Comunione e liberazione che raccoglie fondi per i poveri. “Banco nonsolopane onlus”, si chiama. Angelo Micale, volontario ciellino e ammiratore dell’attore – così si definisce – va in camerino e chiede …

Continue reading ‘Dario Fo contro Cl: dove sta la notizia?’ »

Tutti nudi a Sanremo

Dopo aver detto cose più o meno condivisibili, ma già sentite, su Celentano (“che quando canta è francamente sensazionale”), Concita De Gregorio è caduta nella trappola dell’iperbole. “Se l’anno prossimo – ha scritto ieri su Repubblica – facessero presentare Sanremo a Geppi Cucciari affiancata da due valletti maschi nudi e cretini, con una bella balena …

Continue reading ‘Tutti nudi a Sanremo’ »

Pensieri a ritroso

“Con D’Alema si discuteva di cose serie, se fondare un partito democratico o puntare sul modello della socialdemocrazia, se far vivere o morire il governo Prodi… ma lasciamo perdere, quel tempo è passato” Ci sono molte cose curiose in questa intervista di Walter Veltroni oggi su Repubblica. Innanzitutto il passaggio in cui ritiene che dopo …

Continue reading ‘Pensieri a ritroso’ »