La toilette stilosa si Kubrick

Non so se vi capita qualche volta di andare fuori a cena. Immagino di sì. Bene, ci sono le toilette di alcuni ristoranti che non sono bagni qualsiasi: pare di stare nello Space Shuttle. E’ tutto bianco, tutto essenziale, tutto apollotredici. Già trovare la porta è di una difficoltà inaudita. Non hanno entrate visibili, i …

Continue reading ‘La toilette stilosa si Kubrick’ »

Quante balle si ha in testa a quell’età

Avverto che è un po’ una forzatura, ma cercherò di spiegare cosa penso dei disordini di Roma servendomi di due interviste a due cantanti molto diversi tra loro. La prima è uscita sul numero di settembre del mensile di Emergency ed è un a chiacchierata tra il giornalista Jenner Meletti e Francesco Guccini. La seconda …

Continue reading ‘Quante balle si ha in testa a quell’età’ »

In direzione ostinata e paracula

Siate affamati, siate folli. A me il discorso di Steve Jobs agli universitari di Stanford piace. Dal punto di vista terapeutico funziona. Solo che bisognerebbe andarci un po’ cauti perché in giro c’è un sacco di gente che si licenzia e parla allo specchio e gli dice ok, amico delle mie brame, dammi il lavoro …

Continue reading ‘In direzione ostinata e paracula’ »

Mozione Shakleton

Leggendo la dichiarazione di Walter Veltroni – “in una società liquida il partito pesante affonda” – ho pensato ad una storia bellissima di un secolo fa, quella del capitano Shakleton e della spedizione Endurance. Nel tentativo di attraversare l’Antartide la nave di Shakleton restò imprigionata nel pack coi suoi 27 uomini a bordo. Era l’agosto …

Continue reading ‘Mozione Shakleton’ »

L’ultima frontiera dello snob

Qui onestamente rischiamo di avvitarci. Cose tipo: tu sai che io so che lui sa eccetera, che alla fine si perde l’orientamento per troppa perizia dialettica e mancanza di sostanza. Mariarosa Mancuso scrive un bel pezzo – corrosivo con la giusta nonchalance gatta tipica delle robe del Foglio – contro quelli che, ah come il …

Continue reading ‘L’ultima frontiera dello snob’ »